Il mondo dell’hotellerie è in rapida evoluzione. Per stare al passo coi tempi, le strutture ricettive non possono prescindere da un supporto tecnologico performante e d’avanguardia. Grazie alla tecnologia, spiegano gli esperti, il modello di accoglienza potrà finalmente divenire snello ed efficiente. Per esempio, le costose reception ricettacolo di disordine, costruite per nascondere fogli e stampanti, spariranno per cedere il posto a strutture digitali in grado di rendere fluidi gli spazi e i processi. Fra le maggiori tendenze in crescita nel settore alberghiero oggi c’è proprio l’aumento di autonomia dell’ospite nella gestione degli accessi. In tempo di pandemia, infatti, la sicurezza è un fattore determinante anche nel settore dell’ospitalità, motivo per cui le preferenze dei clienti ricadono su accessi di tipo contactless. È per questo motivo che check-in e check-out automatizzati sono tra gli investimenti del futuro. Grazie a Hotel Supervisor di Microdevice, proprio questi due momenti chiave dell’accoglienza possono essere interamente automatizzati: l’utente sceglie un codice di accesso personalizzato e vive la struttura ricettiva con garanzia di sicurezza e completa privacy.

Sul versante organizzativo, la proprietà può gestire e supervisionare l’intero edificio anche a distanza, senza la necessità di interagire con gli ospiti e indipendentemente dalla presenza in loco del personale di servizio. Accurate statistiche per l’analisi delle attività e dei consumi della struttura permettono all’imprenditore di prendere decisioni di gestione basate su informazioni precise, raccolte in tempo reale. “Tutti i nostri sistemi di supervisione – spiega Claudio Abrami, fondatore e Ceo 
di Microdevice – sono espandibili con infinite integrazioni: questo ci permette di soddisfare necessità di gestione specifiche e in continuo divenire. I nostri sistemi forniscono all’hotel dati e statistiche di utilizzo raccolti in tempo reale e consultabili da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Sono strumenti perfetti per un imprenditore 4.0 che deve poter prendere decisioni di gestione veloci e aggiornate”.

Hotel Supervisor supporta inoltre gli operatori in struttura nell’organizzazione quotidiana del proprio lavoro. Notifiche pratiche e puntuali consentono al personale di rispondere alle esigenze di controllo degli ambienti e alle richieste degli ospiti in modo rapido e intuitivo. “Una tecnologia evoluta deve avere importanti risvolti qualitativi sugli ambienti che viviamo ogni giorno – continua il Ceo. “Per questo motivo è nato anche il sensore Microdevice per la rilevazione di CO2 e umidità. Dispositivo integrabile in ogni nostro Sistema H-Supervisor, questo sensore migliora la qualità dell’aria, e quindi della vita, negli ambienti, riducendo al contempo gli sprechi. Tutti i Sistemi Microdevice nascono per consentire all’albergatore una gestione strategica del proprio business, permettendogli di fondare le proprie decisioni su dati sempre aggiornati e accurati”.