In occasione del G20 sul turismo, il premier Mario Draghi ha parlato del ‘pass’ nazionale per facilitare i viaggi che sarà attivo da metà maggio e anticiperà il green pass europeo previsto per giugno. Aldilà delle iniziative istituzionali, gli operatori dell’ospitalità possono conoscere la ‘travel trust date’ dei singoli Paesi, cioè la data prevista per la ripresa dei flussi turistici, calcolata sulla base di diversi parametri, tra cui il valore della percentuale di popolazione vaccinata ed il trend delle vaccinazioni. Si tratta di una stima calcolata da Blastness, società italiana specializzata nella digitalizzazione del business alberghiero, e visibile sul sito istituzionale nella sezione ‘Covid 19 & Travel’.
Ad oggi, la ‘travel trust date’ stimata per l’Italia cade entro la prima metà di giugno (stima soggetta a
modifiche conseguenti alle variazioni dei dati sopracitati), al contrario di quella del Regno Unito che risulta già superata grazie all’importante campagna vaccinale condotta negli ultimi mesi.
In questo modo Blastness permette a tutti gli utenti non solo di monitorare agevolmente, in una singola schermata, l’andamento dei contagi e del trend delle vaccinazioni nel mondo, ma anche di conoscere quando si stima che i turisti riprenderanno a viaggiare con fiducia. L’utente può consultare i dati (sia giornalieri che settimanali) relativi alla percentuale di popolazione vaccinata (sia con prima dose che con seconda, se prevista) e all’andamento stesso delle vaccinazioni, che rappresentano gli indici maggiormente influenti sull’incremento dei viaggi domestici ed internazionali.
“Oggi più che mai le strategie di revenue management – dichiara Piergiorgio Schirru, a capo della
divisione di Ricerca e Sviluppo del Gruppo Blastness – si basano sulla capacità di elaborazione dei dati
di fonti interne ed esterne all’hotel. Nel particolare periodo in cui stiamo vivendo, condizionato dalla
pandemia, anche dati non tipicamente di settore, come l’andamento delle vaccinazioni nei vari paesi,
influiscono direttamente ed in modo significativo sull’andamento del pickup e, di conseguenza, sulle
strategie”.
Il servizio offerto è pubblico, con dati costantemente aggiornati, e permette agli operatori turistici di leggere e anticipare i cambiamenti dei mercati e sviluppare strategie ad hoc di marketing online e revenue management finalizzate a massimizzare le vendite.