Convertire le stanze e gli spazi all’aperto degli hotel in Multimedia Meeting Room. Ecco la sfida raccolta da Advanced Global Solution AGS che, in collaborazione con Huawei, ha sviluppato AGS IdeaHub, la tecnologia 3-in-1 per lo smart working: lavagna interattiva multimediale, proiettore con schermo e audio integrato, ma anche strumento professionale per meeting online, webinar e video call.
Versatile nelle funzioni come nel software, AGS IdeaHub ha un doppio sistema operativo Android e Windows e ha già installati e pronti all’uso i più diffusi sistemi di videoconferenza, da Zoom a Webex.
“AGS IdeaHub è un dispositivo all in one che permette di condividere, collaborare, videochiamare, lavorare e divertirsi con estrema naturalezza senza mai perdere di vista il colpo d’occhio sul singolo dettaglio – spiega Fabio Leoni, CEO AGS IdeaHub e Direttore Commerciale di AGS Smart Living -. Praticamente, un maxischermo con le funzionalità di lavagna interattiva, tv, sistema di videoconferenza, due computer integrati, funzionalità di intelligenza artificiale e sistema di traduzione multilingua istantaneo… il tutto con la maneggevolezza touch di un tablet e la disponibilità di numerose App”.
Elegante e minimal nel design, si sposa a diversi contesti e spazi. Può essere posizionato su parete, oppure, grazie al suo supporto a ruote, può essere spostato agevolmente. Inoltre, per rispondere alle necessità anche della clientela di alto profilo, regala un’esperienza audio-video immersiva: 16 microfoni, la telecamera HD 4K e un sistema di regia dinamica permettono di rendere reali anche le riunioni a distanza.
“Con l’avvento del 5G e nel new normal sappiamo che la maggior parte degli hotel è destinata a digitalizzare rapidamente i processi e a trovare soluzioni smart per ovviare alle limitazioni imposte dalla pandemia e per affrontare il post pandemia – afferma Leoni -. Pensiamo che AGS IdeaHub sia la migliore soluzione oggi presente sul mercato per fronteggiare i problemi con cui gli hotel si trovano a fare i conti. Il confine tra lavoro e vita privata diventerà sempre più sottile e il lavoro sconfinerà nella sfera personale. Pertanto abbiamo investito in un prodotto che può consentire il lavoro agile e il co-working da casa così come dagli hotel”. Infatti, prosegue l’AD, “AGS IdeaHub si propone come il classico game-changer: è il primo dispositivo per la nuova ‘smart life’. Volevamo rendere possibili nuovi livelli di interazione tra le persone trasformando uno schermo da barriera a finestra per invitare gli utenti di questo ‘hub’ a sfruttare tutte le sue potenzialità aprendosi sempre di più verso il mondo”.
Sviluppato per aiutare gli ospiti dell’hotel a comunicare al meglio, AGS IdeaHub mette infatti al centro la collaboration: sul suo schermo è possibile interagire in real-time nei meeting, realizzare contenuti in team, convertire appunti in elementi editabili proprio come se si scrivesse su un foglio di carta.
Benché siano tanti gli strumenti in dotazione, semplicità e intuitività caratterizzano AGS IdeaHub, premiato con il prestigioso Red Dot Design Award 2020 per la miglior user experience. È la soluzione ideale per soddisfare le esigenze dei clienti tech-savvy come quelli meno digitalizzati, grazie alla sua immediatezza.
Digitalizzazione, personalizzazione e sicurezza sono le parole d’ordine per affrontare i nuovi scenari del turismo alberghiero. Advanced Global Solution AGS, forte di un’esperienza di oltre vent’anni, crea soluzioni su misura in funzione di esigenze specifiche.
“Il mondo dell’hospitality è stato colpito duramente. A partire dall’estate scorsa, si è iniziato a parlare di una nuova tendenza, la workation, che unisce il relax della vacanza con il lavoro. Sta cambiando il concetto stesso di hotel: non più solo uno spazio per pernottare, ma anche un luogo, a uso diurno, per lavorare. Molti clienti attivi nell’hotellerie si sono convertiti in co-working per sfruttare al meglio gli ambienti vuoti e AGS IdeaHub è il prodotto perfetto per creare sale riunioni flessibili anche outdoor, nel giardino o nel gazebo dell’albergo, o per coinvolgere un pubblico esterno e da remoto interessato a seguire un evento in albergo, che sia un meeting di lavoro, una festa o un matrimonio. AGS IdeaHub, infine, dispone di un chatbot di settima generazione, ovvero di un assistente virtuale multilingue con intelligenza artificiale pronto a comunicare con i clienti internazionali: ad esempio un digital concierge per accogliere e gestire le richieste degli ospiti, un travel advisor per consigliare percorsi benessere e avventura con interattività web”, conclude Leoni.