L’azienda specializzata nella consulenza digitale per il segmento turistico ricettivo propone pacchetti modulari per il successo online, con soluzioni su misura per qualsiasi struttura. Il CEO Delfini: “una gestione ottimale è alla portata di tutte le strutture ricettive, con un rapido ritorno sull’investimento in termini di fatturato e marginalità”.
Sei pacchetti per il mondo dell’hospitality. Sei soluzioni complete, semplici e veloci che danno accesso a tutti gli strumenti per presidiare il mercato online e che sono facilmente integrabili con i sistemi di utilizzo comune. È questa la proposta Go Digital che Blastness – azienda specializzata nella consulenza digitale per il segmento turistico – dedica alle strutture ricettive interessate a migliorare la propria presenza online, massimizzare le performance sui canali digitali e soprattutto incrementare il fatturato derivato direttamente dal proprio sito.
Blastness lavora al fianco degli hotel per lo sviluppo dell’e-booking e del revenue management dall’inizio degli anni 2000, agli albori della vendita on-line di camere. “Le catene, i gruppi alberghieri e gli hotel e resort di fascia alta sono stati i primi ad affrontare in modo strutturato lo sviluppo dei canali on-line – evidenzia Andrea Delfini CEO e founder di Blastness – Disponendo di maggiori risorse finanziarie e umane e potendo far leva su un più agevole ritorno sull’investimento, per l’elevata tariffa media, si sono potuti dotare di tecnologie innovative e sistemi evoluti. Per questa ragione inizialmente ci siamo affermati in posizione di leadership in Italia come fornitori e partner di hotel di lusso”.
Oggi però, grazie allo sviluppo delle tecnologie e di nuovi canali e piattaforme, in primis Google Travel, Blastness ha dimostrato in molti casi che il ‘kit’ dei sistemi e servizi per una gestione ottimale dei canali digitali è alla portata di qualsiasi struttura, con un rapido ritorno sull’investimento in termini di fatturato e marginalità. “L’utilizzo delle piattaforme è diventato intuitivo, con molti automatismi che le rendono gestibili con percorsi di formazione rapidi e semplici – aggiunge il manager – Abbiamo pacchetti efficaci e sostenibili anche per micro-strutture e siamo riusciti a realizzare progetti di successo anche per strutture ricettive di una o due camere”.
PACCHETTI AVANZATI E PERSONALIZZABILI
Il digitale sta infatti rivoluzionando l’industria del turismo e risulta strategico in questo momento dotarsi degli strumenti necessari per cogliere nuove opportunità di crescita.
Forte di un’esperienza professionale che dal 2004 l’ha vista partner sia di importanti gruppi alberghieri che di piccole dimore di charme, Blastness ha concentrato e integrato nei pacchetti Go Digital sistemi come il booking engine, il channel manger, il rate shopper e la business intelligence da CRS, ma anche il più recente Integrated Management System, pannello di controllo interattivo che permette di analizzare l’insieme dei dati digitali della struttura e gestire diverse piattaforme da un’unica interfaccia. Tra i servizi inclusi nel pacchetto, Blastness offre la realizzazione di siti web altamente performanti – sia custom made che su template predefiniti -, l’ottimizzazione dei contenuti delle singole pagine per guadagnare un miglior posizionamento nei motori di ricerca, il setup della scheda Google My Business, la configurazione di caselle e-mail e domini e l’assistenza dedicata. Ad oggi, non basta più semplicemente disporre di un sito web, ma diventa strategico avere un sito conforme alle linee guida Google Hotels Insights.
I pacchetti Go Digital sono un’ottima soluzione per agevolare qualsiasi struttura nel processo di digitalizzazione. “Li abbiamo creati per supportare, in modo semplice e rapido, tutte le strutture, anche le più piccole, nel processo di digitalizzazione, che la pandemia ha accelerato violentemente – spiega Delfini – E possono essere acquistati con un canone mensile e consentono un rapido ritorno sull’investimento”.
Ogni pacchetto (Classic, Superior, Deluxe, Premium, Suite, Penthouse) è inoltre personalizzabile secondo le specifiche esigenze dell’azienda.
Tra i plus più richiesti ci sono sicuramente le campagne Pay Per Click sui motori di ricerca, metamotori e social network, che garantiscono una maggiore visibilità e permettono di incrementare il volume di prenotazioni dirette. Queste campagne non comportano investimenti né costi fissi, perché Blastness opera semplicemente sulla base di un compenso variabile legato alle prenotazioni tracciate e convertite, con un risparmio che può arrivare fino al 50% rispetto ai costi di intermediazione delle OTA.
A completamento dell’offerta è possibile scegliere anche sistemi avanzati come il revenue management system e la business intelligence da PMS, la connessione GDS o soluzioni ad hoc come la creazione del logo o giornate di formazione e consulenza direttamente in hotel.
FATTURATO E MARGINI CRESCONO
Come dimostrano i dati raccolti e analizzati da Blastness su un campione di oltre 800 strutture ricettive clienti – tra cui hotel, resort e piccoli gruppi alberghieri – i canali digitali stanno crescendo costantemente e le performance sono senza precedenti. Per gli hotel Blastness il totale della distribuzione elettronica nel trimestre giugno/agosto 2021 ha segnato un +20% rispetto allo stesso periodo del 2019. Non solo le prenotazioni online sono cresciute ma, ancor più importante, gli equilibri tra disintermediazione e vendite dirette sono cambiati: per la prima volta il trend delle OTA accusa una battuta di arresto, con un -7% rispetto al 2019. Le vendite dirette online delle strutture che utilizzano i sistemi e i servizi Blastness crescono invece a doppia cifra (+81% rispetto al 2019), grazie anche alle straordinarie performance delle campagne Pay Per Click su Google Ads e Google Hotels Ads, che hanno fatto segnare rispettivamente +197% e +247%.
Il boom delle prenotazioni online apre dunque agli albergatori nuove e interessanti prospettive e Blastness è un partner autorevole a cui affidarsi.