Diciotto nuove suite, un servizio di conciergerie e due ristoranti rinnovati: La Magnolia, gourmet diretto dallo chef Marco Bernardo, e l’Onda, dedicato agli ospiti della struttura. Sono queste le principali novità che l’Hotel Byron, 5 stelle fronte mare di Forte dei Marmi, offre alla sua riapertura estiva dopo un importante intervento di restyling. “Storico albergo della Versilia nato da una dimora storica degli inizi del Novecento – racconta Salvatore Madonna, proprietario del gruppo Soft Living Spaces di cui il boutique hotel fa parte -, l’hotel prende il nome dal famoso poeta romantico inglese George Byron, che scelse questa terra come patria elettiva. Oggi presenta, anche grazie alle importanti recenti ristrutturazioni, un layout che ha saputo essere visionario e in grado di mantenere l’appeal contemporaneo, rinnovandosi negli anni”.
Alla storica ‘Villa’, ala comprendente 29 tra camere e suite rinnovate tra il 2021 e il 2022, si affianca il ‘Sasso’, la nuova parte su tre piani con 18 suite che è stata realizzata in pietra locale con pavimenti in legno e materiali pregiati. Sono queste le due anime dell’Hotel Byron oggi, una sintesi tra tradizione e innovazione sempre al passo con i tempi. Filosofia che vale anche per gli arredi che sono stati tutti realizzati da Softhouse, dalle camere ai ristoranti, seguendo il progetto dello Studio Pei di Milano. Ogni prodotto, dagli imbottiti (letti, divani, poltrone, pouf, tende, cuscini decorativi) ai mobili (scrivanie, tavoli ristoranti, mobili servant e bancone pilotis), è stato creato ad hoc per l’Hotel Byron. Tanti elementi diversi ma tutti uniti dall’essere caratterizzati da fluidità e organicità di forme sinuose che si ispirano alla natura e alle onde del mare.
In particolare sono le stanze, spaziose e luminose, a incarnare lo stile inconfondibile dell’albergo che combina classico e moderno, dalla scelta dei colori alla raffinata ricerca dei dettagli, ricreando l’atmosfera intima delle dimore di villeggiatura aristocratiche di altri tempi. Ogni camera presenta un décor unico dato dalla mescolanza di toni, materiali e tessuti pregiati e dettagli preziosi, come la biancheria da letto in cotone biologico italiano: un ‘sistema’ di accoglienza pensato per regalare un soggiorno di relax nel quale assaporare memorie passate in un contesto di lusso contemporaneo. “Grazie a un progetto che – conclude Madonna – valorizza il made in Italy, dalla progettualità nel suo insieme, fino appunto alla selezione e realizzazione di ogni singolo arredo”.