Continua il percorso ‘go green’ del Gruppo Della Frera Hotel. Il progetto di sostenibilità intrapreso vede l’azienda lavorare su diversi fronti, a partire dal suo flagship hotel, Grand Hotel Villa Torretta, Curio Collection by Hilton. Grazie ad un investimento di oltre 700mila euro, verranno installate nuove caldaie a condensazione, pompe di calore e cogeneratore per la produzione congiunta di energia elettrica e termica. Inoltre, recentemente sono già state installate le colonnine elettriche per la ricarica delle auto.
Il gruppo nato nel 2014 da Guido Della Frera, founder e presidente, prevede un altro importante intervento del valore di 362mila euro per il Doubletree by Hilton di Solbiate Olona, albergo che ha da sempre adottato una politica green molto chiara e che a luglio 2023 ha sottoscritto il progetto ‘MalpensaFiere Cer’, entrando a pieno titolo come socio fondatore di una nuova comunità energetica rinnovabile. Al Doubletree by Hilton di Solbiate verranno installati pannelli solari di ultima generazione (852 moduli con una potenza di impianto di 383,4 kWp) in grado di produrre energia per 438.990 kWh.
Le ragioni di queste ulteriori proposte di efficientamento intraprese da Gdf Hotel vengono illustrate dal presidente Della Frera: “Ritengo sia importantissimo assumere e promuovere comportamenti virtuosi che contribuiscano allo sviluppo sostenibile della nostra azienda, e, allo stesso tempo, possano essere di esempio per il nostro comparto. La sostenibilità sia essa sociale o ambientale, è una garanzia di rispetto per l’ambiente e le persone che porta ad una serie di ricadute positive importanti, non solo di risparmio economico ma anche di benessere per i propri dipendenti”.
L’efficientamento energetico intrapreso dal gruppo ha visto infine una serie di interventi anche in altre strutture, in particolare all’Ibis Milano Fiera. Al fine di ottimizzare i consumi, l’hotel ha installato i pannelli solari per un maggiore risparmio energetico e ha implementato un sistema di riutilizzo dell’acqua piovana per rinfrescare gli ambienti, irrigare il giardino e rifornire le toilette. Non ultimo, il parco di macchine elettriche a disposizione dei clienti.
