È stato presentato ufficialmente alla fiera Host di Milano dello scorso mese di ottobre iCareSystem AutoDose, il nuovo sistema integrato di pulizia che Rational ha realizzato come opzione per le unità da tavolo del forno per la ristorazione professionale iCombi Pro. Si tratta di una tecnologia davvero all’avanguardia che aiuta chi sta in cucina a organizzare i ritmi di lavoro con più efficienza ed efficacia. Sono finiti i tempi in cui i prodotti per la pulizia e la cura dovevano essere inseriti manualmente o ci si dimenticava del tutto di far partire il lavaggio: grazie ad iCareSystem AutoDose infatti il programma di pulitura del forno si avvia a un’ora specifica, ad esempio dopo l’orario di chiusura, oppure premendo un pulsante ogni volta che si ritiene necessario effettuarlo.
Nelle sue impostazioni iCareSystem AutoDose prevede infatti che la pulizia possa essere programmata separatamente, in base all’utilizzo che viene fatto del forno professionale ogni giorno o in base al programma di lavoro settimanale. Il funzionamento è semplice: iCombi Pro preleva autonomamente dalle cartucce il quantitativo necessario di prodotto in base al lavaggio che deve effettuare. “È un sistema davvero innovativo – spiega Theodor Tumbrink, vicepresident product management di Rational – perché allo stesso tempo aumenta la sicurezza sul lavoro, fa risparmiare tempo e garantisce la sicurezza igienica Haccp. A differenza inoltre di molte altre soluzioni, non ha bisogno di essere collegato a tubi o taniche esterni al sistema di cottura”.
Anche per quanto riguarda la manutenzione tiene sempre aggiornato l’utente e lo avverte se, ad esempio, la quantità di prodotto è al di sotto di un certo livello. Queste informazioni vengono visualizzate direttamente sul sistema di cottura o nel ConnectedCooking, il sistema digitale per la gestione della cucina di Rational. “iCareSystem AutoDose è all’avanguardia anche per l’ambiente – conclude Tumbrink -, infatti sia la cartuccia che il coperchio sono realizzati in polipropilene riciclabile al 100% e la quantità di rifiuti di plastica si riduce fino al 50% rispetto alle pastiglie tradizionali. E ancora, grazie al dosaggio ottimale rispetto ai sistemi attuali, il processo di pulizia utilizza sempre solo la quantità di prodotto chimico necessaria. Grazie a questo sistema infine i forni Combi Pro sono sempre puliti e privi di calcare, diventando più longevi e avendo minori costi di manutenzione”.