La strategia per la digitalizzazione dell’UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia mostra come Retex migliora l’esperienza degli ospiti affinando i processi aziendali.
MarTech company che lavora per accelerare le connessioni tra i brand e i loro clienti, Retex opera per accompagnare le aziende verso una nuova esperienza di retail omnicanale, attivando una dinamica di contatto, lungo tutti i momenti del customer journey. Grazie allo sviluppo di modalità di interazione uniche, Retex propone un approccio progettuale basato su un blend di business, tecnologia, dati e creatività, frutto di culture, talenti e abilità eterogenee. Proprio grazie a questa sua ricetta innovativa, dal 2022 Retex è diventato uno dei principali partner tecnologici di Gruppo UNA – grande catena alberghiera italiana con oltre 5.800 camere in 53 strutture lungo la Penisola – con l’avvio di un progetto di digitalizzazione all’avanguardia presso l’UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia. Un intervento partito dall’implementazione del tool proprietario Retex ‘Iconic Hospitality Platform’, utilizzato nella struttura di Giardini Naxos per efficientare la gestione e il soggiorno degli ospiti nel resort. Grazie all’integrazione sviluppata con la piattaforma gestionale di Oracle Opera Cloud e Oracle Simphony Cloud, Retex ha supportato Gruppo UNA nel raggiungimento dei suoi obiettivi, tanto che il rapporto tra le due realtà si è consolidato anche per la stagione 2023 con l’aggiunta di un’altra piattaforma per la gestione delle prenotazioni di ombrellone e sdraio, un’interfaccia di integrazione efficace tra il gestionale di Spiagge.it, ‘Iconic Hospitality Platform’ e i sistemi Oracle.
“Il progetto per Gruppo UNA – spiega Antonello Plantamura, Managing Partner Food & Beverage and Hospitality di Retex – racconta molto bene il nostro essere leader nello sviluppo di soluzioni tecnologiche e servizi innovativi per i settori della ristorazione e ospitalità, ma anche il nostro affiancare grandi brand nella costruzione di nuove esperienze di valore per il cliente attraverso canali fisici e digitali, combinando strategicamente competenze in ambito tecnologia, analytics, marketing e comunicazione”. Per l’hotel di Giardini Naxos, Retex ha lavorato sulla digitalizzazione dei pagamenti interni, introducendo un wallet digitale sulla tessera RFID dell’ospite (chiave della camera), consentendogli di effettuare con essa i pagamenti di tutti gli extra. “La chiave su cui è caricato il credito inoltre, diventa motore promozionale, offrendo una grande varietà di opzioni al cliente, favorendone fidelizzazione e coinvolgimento durante il soggiorno. Allo stesso modo abbiamo realizzato la gestione digitale e il controllo degli accessi alla ristorazione con un sistema tailor made che garantisce, in ingresso alle location di ristoro, sia il riconoscimento degli ospiti che il monitoraggio dei loro acquisti. Un mezzo che permette anche l’efficientamento dei processi F&B, dando la previsione dei pasti attesi, per evitare sprechi e preparare al meglio le sale ristorante”. Sono tanti i vantaggi per l’ospitalità nell’uso di queste soluzioni digitali, sia prima che durante e dopo l’esperienza di soggiorno. “L’abilitazione dei canali digitali è una leva commerciale che permette di aumentare le vendite e di offrire servizi aggiuntivi on site in modo semplice. La tessera, ma anche un braccialetto digitale, diventa per il cliente un passepartout in tutti i processi di riconoscimento e pagamento, in ogni area della struttura. È poi anche una leva di marketing che, implementando le informazioni anagrafiche degli ospiti, può migliorare la proposta di vantaggi dedicati. E l’introduzione dell’e-wallet, con riduzione dell’uso del contante, favorisce un maggior controllo sulle procedure contabili. Infine, conoscere nel dettaglio i servizi acquistati dagli ospiti, fa in modo che la struttura possa perfezionare la gestione dei ristoranti, evitando sovraffollamento e consumazioni non autorizzate”.
“Ancora una volta nel 2023 – aggiunge Fabrizio Gaggio, Direttore Generale Gruppo UNA – abbiamo dimostrato di essere leader di mercato: l’occupazione delle camere quest’estate ha superato le previsioni di volumi e marginalità, alcune strutture hanno perfino migliorato i numeri del 2019. Anche le prospettive sono positive, grazie a una serie di progetti già in corso, come nuove aperture e ottimizzazione di realtà già importanti. Tra le numerose attività, per l’UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia abbiamo scelto Retex come partner in grado di sviluppare progettualità e di offrire servizi a supporto della gestione in esercizio delle piattaforme implementate. Nel 2022 abbiamo introdotto l’e-wallet, con possibilità di ricarica in self service da parte dell’ospite con appositi totem, la completa digitalizzazione dei pagamenti interni alla struttura e la gestione digitale del controllo degli accessi alla ristorazione. Nel 2023 abbiamo aggiunto una piattaforma per la gestione delle prenotazioni di ombrellone e sdraio. Se i feedback degli ospiti sono stati tutti molto positivi, anche l’obiettivo ‘zero contante’ è stato raggiunto: una metà dalla clientela ha usato per i pagamenti la carta, l’altra ha scelto l’e-wallet. Offrire agli ospiti servizi digitali all’avanguardia è ormai imprescindibile sia per rendere semplice e immediato l’accesso ai servizi, sia per agevolare il lavoro del personale, permettendogli di dare supporto agli ospiti in modo più personalizzato, sia per aumentare la fluidità dei processi aziendali”.
Per il futuro poi, Retex guarda sempre a soluzioni uniche per l’hospitality e in particolare per quella open air. “Post pandemia c’è stato incremento importante delle strutture outdoor che hanno toccato un fatturato di circa 6 miliardi. Ora il settore deve assolutamente fare di più e offrire servizi da struttura più efficiente, per migliorare la customer experience. Stiamo lavorando anche su questo e per il 2024 abbiamo in pipeline diversi progetti, anche di contaminazione tra hospitality e mondo F&B”, conclude Plantamura.