Sport e hospitality insieme in un progetto di recupero all’avanguardia che pone il benessere della persona al centro. È infatti nella zona industriale di via Pasquale Paoli a Como che sta nascendo un format innovativo che metterà insieme 11 campi da padel, una palestra, un centro di fisioterapia, un ristorante gourmet, un bistrot con lounge bar, un coworking, una concessionaria Maserati e un boutique hotel con 21 camere deluxe, piscina e solarium. Si chiamerà The Padel Resort e aprirà i battenti entro fine febbraio facendo perno sull’area sportiva dedicata proprio a questo sport derivato dal tennis che in pochi anni ha conquistato una grande successo di pubblico e di giocatori anche in Italia.
Alla guida di questa operazione di crossover tra attività fisica e relax di alta gamma c’è la famiglia Parolini, che si occupa di automotive e immobiliare da più di trent’anni con le due aziende Iperauto e Ibiscus. Due ‘passioni’ che si andranno a fondere in questo nuovo tipo di struttura di accoglienza al centro della quale, come dice il nome stesso della location, c’è il padel: infatti sarà il primo resort in Italia a contenere ben 11 campi di gioco. Grazie poi al progetto di rigenerazione urbana pensato a quattro mani da Roberto Parolini e dall’architetto Vito Ruscio, The Padel Resort si allungherà su un’area complessiva di 17mila metri quadrati con ambienti destinati allo svago e al relax, una destinazione pensata per riconnettersi con se stessi, lontani dalla frenesia del quotidiano.
Anche per questo è previsto che il primo piano del resort ospiti due studi per fisioterapisti e osteopati che assistano gli sportivi per ogni loro necessità e una palestra attrezzata Technogym affacciata sui campi, disponibile su prenotazione per un riscaldamento pre partita o una sessione di allenamento con l’assistenza di un personal trainer. In occasione poi dell’apertura del boutique hotel, prevista entro l’estate 2024, negli spazi esterni della struttura saranno anche realizzati una piscina da 25 metri e un solarium. A tutto ciò, sempre in tema relax e benessere, il resort affiancherà anche un’offerta gastronomica di alto livello.
“La ricerca di una nuova sede per la concessionaria Maserati – spiega Roberto Parolini – ci ha portato a considerare questa zona di Como che presenta un forte potenziale commerciale e turistico. Da qui l’idea di sviluppare qualcosa di unico nel suo genere in linea con il percorso di crescita del capoluogo lariano: un posto che unirà sport, ospitalità e anche la cucina dello chef Franco Caffara, già conosciuto e apprezzato sul territorio”. Quest’ultimo quindi curerà la proposta gastronomica sia del ristorante gourmet ‘I Tigli’ che del ‘Bistrot’ con lounge bar. “Il rispetto per la stagionalità e la ricerca delle migliori materie prime – racconta lo chef – sono i due principi fondamentali che caratterizzeranno la nostra cucina la quale, partendo dalle basi della tradizione locale, avrà una rilettura in chiave contemporanea”.
Come proprio quello della ristorazione, tutti i servizi di accoglienza ospitati dalla struttura saranno disponibili non solo per tutti gli ospiti dell’hotel, ma anche per i tesserati (è prevista la possibilità di abbonarsi) al circolo sportivo dedicato al padel che pure per gli esterni che volessero usufruirne previa prenotazione e verifica della disponibilità. Infine, a disposizione sia di tutti i clienti dell’area padel che dell’hotel vero e proprio, ci saranno servizi di mobilità su prenotazione che consentiranno gli spostamenti nella zona di Come e del lago, oltre ai transfer da e per l’aeroporto di Milano.