Il gruppo francese Leitmotiv, che conta due strutture nella località sciistica alpina Coeur de Mègeve e La Fantaisie a Parigi, debutta in Italia. Questa primavera infatti è prevista l’apertura della prima proprietà italiana, Casa Monti a Roma.
Situato nell’omonimo quartiere dall’anima chic e bohemienne, che ospita botteghe d’artigianato, gallerie d’arte, ristoranti ed enoteche, il nuovo hotel ha 26 stanze e 10 suite che si sviluppano su sei piani e che sono state progettate per evocare il senso di artigianalità del quartiere. Casa Monti inoltre renderà omaggio all’unicità del rione con l’esposizione di capolavori di antiquariato, artigianato locale e opere d’arte.
Il progetto di design è stato curato da Laura Gonzalez, che si è ispirata al concetto di ‘sprezzatura’, ovvero a quella sensazione di agio e rilassamento che non vuole rinunciare a un’innata eleganza. La sua mano, dice una nota stampa, si riconosce nello stile del design, colorato e giocoso, studiato per regalare un senso di naturalezza. Così si esprime la designer: ““Per realizzare gli interni, i romani creano universi complessi, che uniscono diversereferenze creative. È così che ho scelto di realizzare Casa Monti, donandole quell’atmosfera tipica che contraddistingue le case romane, aprendola alle influenze artistiche del quartiere. Così facendo, anche i locali si sentiranno a loro agio qui. Per iniziare, gli affreschi della lobby sui toni del verde sono stati realizzati da artisti e pittori che hanno preso ispirazione dai simboli di Roma, come i pini marittimi e gli stormi di rondini che costellano il cielo. Ogni piano dell’edificio racconta una storia unica e Roma è senza dubbio una fonte inesauribile di referenze architettoniche che hanno ispirato i miei disegni per gli affreschi presenti nella Spa”.
Il ristorante dell’hotel, che si apre alla città grazie a una luminosa terrazza, ospita un patio con una fontana dove rilassarsi gustando la tradizionale cucina romana.