Blinkup è il partner perfetto per le imprese dell’ospitalità che vogliono sfruttare le potenzialità infinite del digitale per migliorare le loro performance.
Nata nel 2015 con l’obiettivo di aiutare le piccole e medie imprese dell’ospitalità e del turismo a sfruttare la digitalizzazione come strumento strategico per ampliare il proprio giro d’affari, Blinkup è un consulente digitale che lavora in team con il cliente albergatore per intercettare i desideri dei viaggiatori in tutte le fasi della customer journey. Secondo gli studi di settore più recenti portati a termine da Expedia Group e Politecnico di Milano infatti, oggi un turista impiega in media 71 giorni prima di prenotare un viaggio, passando in media 33 giorni per trovare la giusta ispirazione e 38 giorni per la ricerca e la conclusione della prenotazione.
Oltre due mesi di ‘percorso’ durante i quali gli hotel e le strutture di ospitalità hanno a disposizione un’occasione unica per intercettare e rafforzare le decisioni dei viaggiatori. Come è possibile allora avere gli strumenti giusti per colpire nel segno e farsi trovare dal proprio ospite proprio nel momento giusto, quello nel quale sta cercando la sua prossima destinazione? Non è così semplice come sembra, perché il mondo digitale e il settore dei viaggi sono sempre più frammentati e il consumo di informazioni online continua a crescere portando in dote possibilità quasi infinite di raggiungere un possibile cliente. I viaggiatori infatti visitano in media 141 pagine web di contenuti di viaggio nei quasi due mesi che precedono la prenotazione: farsi trovare proprio quando ti stanno cercando è allora oggi la soluzione migliore per essere visibile in un universo digitale sempre più complesso e variegato.
La soluzione che fornisce Blinkup – realtà formata da professionisti che arrivano da grandi brand del settore e che si occupano di consulenza strategica anche a livello istituzionale e internazionale – è quella di permettere all’albergatore di sfruttare questi strumenti digitali per essere presenti nella rete dove e quando serve. Per trovare il piano strategico perfetto per ogni committente del mondo del turismo, che è anch’esso oggi sempre più eterogeneo delle sue offerte di vacanza e che per questo necessita di forme di consulenza davvero cucite su misura, Blinkup ha messo a punto una soluzione concreta e verticale che nasce da un’analisi completa e personalizzata dei bisogni di ogni cliente.
Un percorso di fine tuning che riesce a portare un valore aggiunto commerciale direttamente quantificabile. Si parte con un azione a 360 gradi messa a punto da Blinkup grazie alle sue competenze dirette nel compatto e nell’analisi dei canali di prenotazione e marketing online: è il ‘Digital Audit’. Un percorso totalmente tailor made per ogni cliente albergatore che nasce da una premessa oggi imprescindibile: trovandoci in un ecosistema digitale sempre più complesso, ciascun punto di interazione online tra hotel e possibile ospite assume un ruolo cruciale nell’avere un’efficace presenza digitale. Grazie al ‘Digital Audit’ è quindi possibile ottimizzare il fluido scambio di informazioni tra l’identità del brand e la sua rappresentazione digitale, ma soprattutto quella tra i potenziali clienti e il brand stesso, per una perfetta corrispondenza di comunicazione.
Come funziona quindi lo strumento creato ad hoc da Blinkup? Sviluppandosi attraverso un percorso in tre fasi che parte da una mappatura approfondita e completa dello stato di digitalizzazione del cliente alberghiero da un punto di vista tecnico, d’immagine e di reputazione, che avviene analizzando oltre 220 digital touchpoint in diverse aree di applicazione. A questo punto, sulla base delle evidenze riscontrate durante la fase di analisi, si costruisce un piano tattico di intervento immediato che permetta di: identificare la migliore strategia di digital marketing e online distribution, definire concretamente le azioni specifiche da intraprendere e quindi pianificarne le tempistiche d’azione. Ultimo step è quello che porta avanti il piano digitale creato su misura e che permette anche di monitorarne i progressi in tempo reale grazie ai report puntuali e dettagliati forniti da Blinkup.