“Crediamo che la bellezza debba essere responsabile e per questo i nostri prodotti sono progettati pensando all’ambiente”. Potrebbe bastare questa dichiarazione d’intenti per sintetizzare l’approccio del gruppo Gfl Cosmetics allo sviluppo di prodotti per la cosmesi in chiave di sostenibilità, ma al di là della responsabilità c’è una visione strategica rispetto alle dinamiche di mercato, sempre più orientate ad un approccio green in ambito hospitality.
Ricerche di mercato e analisi dei trend di prenotazione confermano infatti la crescente propensione dei turisti verso una scelta di accomodation sostenibile. E allora ecco che Gfl Cosmetics può garantire ai propri clienti nel segmento hotellerie non solo storytelling, ma anche certificazioni.
“Dall’utilizzo di materiali riciclati nei nostri imballaggi alla garanzia che i nostri ingredienti provengano da fonti etiche – rimarcano dall’azienda – ci impegniamo a ridurre al minimo la nostra impronta ecologica. Siamo orgogliosi di affermare che la nostra linea per la cura personale è efficace ed ecologica, essendo delicata sulla pelle e sulla terra”.
Al di là delle parole, la verifica esterna è una conferma dell’approccio aziendale. E per questo in Gfl Cosmetics enfatizzano l’ottenimento della medaglia di bronzo EcoVadis, un sistema di valutazione che comprende 21 criteri di sostenibilità in quattro temi principali: ambiente, lavoro e diritti umani, etica e approvvigionamento sostenibile. Positiva anche la valutazione basata sulla rigorosa metodologia di Synesgy, che si allinea agli standard di sostenibilità riconosciuti a livello internazionale. Dal 2018 Gfl utilizza il 100% di energia da fonti rinnovabili e, per aggiungere valore, ha scelto di compensare la propria impronta carbonica acquistando crediti dal progetto Mai Ndombe Redd+, che mira a proteggere preziosi ecosistemi forestali e a sostenere le comunità che chiamano queste foreste casa.
In risposta alla crescente domanda di soluzioni ecocompatibili e alla tendenza del mercato verso i prodotti con ricarica, Gfl Cosmetics ha innovato il packaging, riducendo il peso della componente plastica. Inoltre, un punto chiave della strategia è la selezione di fornitori che non solo condividano la filosofia ecologica, ma che siano anche locali, riducendo la necessità di trasporti a lunga distanza.
Se dunque la mission dichiarata in Gfl Cosmetics è “creare cosmetici premium, eco-friendly e biologici che non solo soddisfino le esigenze estetiche, ma che riflettano i valori etici cari a noi e ai nostri clienti, il tutto valorizzando l’organizzazione industriale unita all’estro del made in Italy”, sono le certificazioni a parlare: dallo standard internazionale Cosmos per prodotti bio e naturali al Nordic Swan Ecolabel, dalla Rspo sull’impegno per minimizzare gli impatti della coltivazione di olio di palma fino allo standard VEGANOK per prodotti ethical vegan.