Una delle poche donne al timone di gruppi alberghieri, “in un’industria ancora dominata dagli uomini”, Marie-Louise Sciò racconta a Pambianco Hotellerie i progetti di crescita del ‘suo’ Pellicano Hotels: “Abbiamo archiviato il 2023 con un fatturato sui 33,8 milioni di euro, registrando un aumento rispetto al 2022 di oltre il 10 per cento. Sempre nel 2023, l’ebitda del gruppo è stato di 7,6 milioni, quindi una percentuale sul fatturato di oltre il 22 per cento. Siamo molto soddisfatti, e, in seguito a questi risultati, per il 2024 puntiamo a raggiungere ricavi per 35 milioni”.
La CEO e direttrice creativa del gruppo, che attualmente gestisce tre hotel in Italia, spiega che questi risultati sono frutto di una stagione, quella del 2023, che ha visto un aumento degli arrivi dall’estero e una diminuzione del turismo interno. “Abbiamo avuto una riconferma del forte interesse di Stati Uniti ed Europa, ma anche dell’Australia che già dal 2022 si è riaffacciata in Italia dopo le lunghe chiusure del post-Covid. Segnaliamo anche aree come la Scandinavia, che si è fatta notare con molte richieste e presenze nei nostri tre hotel”.
Le mire espansionistiche del gruppo sono forti dopo la partnership con Aermont, che ha messo sul tavolo un investimento di 200 milioni di euro e ha già chiuso la prima acquisizione con il Relais La Suvera sulle colline senesi. Apertura prevista nel 2026. “L’obiettivo – specifica Sciò – è arrivare a un portfolio di 8-10 hotel nei prossimi cinque/sei anni. Affrontiamo questo processo in modo meticoloso, assicurandoci che ogni struttura soddisfi i nostri standard elevati e incarni l’essenza del nostro brand. In questo momento storico in cui in Italia il nostro settore è sempre più globalizzato, dove tutto sembra uniforme, noi accogliamo la bellezza dell’unicità e osiamo andare controcorrente. Nelle nostre azioni di espansione i nostri valori guida sono l’unicità, l’autenticità e l’eccellenza”.
Sciò è una figura ‘alternativa’ nel mondo imprenditoriale perché è impegnata anche su fronti creativi, dal design al food, al rapporto con l’arte e il mondo del fashion, e negli anni ha portato tutti questi mondi negli hotel e sull’e-commerce Issimo, estensione digitale del gruppo.
Riguardo al portfolio, attualmente i 5 stelle gestiti dal gruppo sono l’Hotel Il Pellicano a Porto Ercole, La Posta Vecchia Hotel sul mare a un passo da Roma e il Mezzatorre Hotel & Thermal Spa ad Ischia. Sui prossimi hotel che verranno acquistati grazie alla partnership con Aermont, la CEO non si ‘sbilancia’ ma illustra la tipologia ricercata: “La scelta dei nuovi hotel si dirigerà su strutture che hanno una loro propria identità, intrinsecamente connessa con la storia e l’ambiente che li circonda. Cerchiamo hotel con una forte personalità e unici. Così come è stato in passato con Porto Ercole in primis, e poi Palo Laziale e Ischia, continuiamo nel nostro impegno nel far conoscere nel mondo le bellezze, a volte meno conosciute, del nostro splendido Paese”.