Una case history unica in Italia (e probabilmente anche in Europa): Jhotel è il primo albergo di proprietà e gestione diretta di un club calcistico, nello specifico la Juventus Fc. Alla holding infatti fa capo una società di gestione alberghiera, B&W Nest, che si occupa dell’hotel a 4 stelle di Torino guidato dal GM Massimiliano Moncalieri.
Un connubio, quello tra calcio e ospitalità, che sembra vincente, dato che l’albergo ha aperto nel 2019 e chiuso subito dopo con il sopraggiungere del Covid, totalizzando a oggi solo due anni di attività post-pandemia. Eppure i risultati ci sono: nell’anno fiscale archiviato il 30 giugno 2023, Jhotel ha registrato un fatturato di 6,8 milioni di euro, mentre per l’esercizio a giugno di quest’anno si prevedono ricavi a oltre 7 milioni. “È stata una sfida – racconta Moncalieri – e siamo soddisfatti, infatti abbiamo un tasso di occupazione che supera il 70 per cento. La tipologia di clientela va dal team della squadra di calcio ai supporter sportivi durante gli eventi fino al mondo del business travel”.
L’hotel 4 stelle infatti mette a disposizione 32 delle 138 camere alla squadra della Juve, e ogni calciatore ha una camera per tutto l’anno, col proprio numero di maglia. Inoltre, l’hotel nel quartiere della Continassa accoglie team di diverse discipline e nazionalità, nonché appassionati, che possono usufruire di una ‘corsia preferenziale’ per acquistare il biglietto allo stadio in occasione delle partite casalinghe della Juve: l’Allianz Stadium infatti si trova a 800 metri di distanza.
“Oltre al coté sportivo – conclude il GM – Jhotel viene utilizzata da molte aziende per eventi business. Ne organizziamo più di 200 all’anno, grazie alla capacità di modulare sale meeting fino ad accogliere 100 persone”.