Dai quotidiani locali è definito il concorrente ‘ionico’ di Borgo Egnazia: si tratta di Masseria La Maviglia, ovvero un complesso di oltre 200 ettari, situato a Maruggio, in provincia di Taranto, che è stato acquistato dalla società svizzera Ultimate Collection, guidata dall’imprenditore Nicola Cortese.
L’investimento è di quelli che fanno presagire qualcosa di eccezionale: 200 milioni di euro, secondo quanto riferisce il Corriere del Mezzogiorno. L’acquisto del terreno e della masseria è stato concluso per 13 milioni e il resto servirà per la realizzazione di quello che, afferma Cortese nell’intervista rilasciata alla testata, “sarà tra i 10 resort più belli e attrattivi del mondo”. La gestione sarà diretta e non si prevedono partnership con catene mondiali specializzate nel settore. Il piano di azione dispone inoltre l’occupazione di 500 posti di lavoro diretti.
Il mega complesso, che sorge tra frutteti e uliveti vicino alla spiaggia di Maruggio, avrà 70 suite individuali, un hotel da 20 camere, 35 ville, un’area benessere di 5.000 metri quadrati e un campo da golf da 18 buche. Debutto nel 2027.
Cortese ha aggiunto che la Puglia è una regione che preserva ancora tradizioni autentiche e che “l’analisi effettuata sul sistema di accoglienza nel territorio fa emergere una carenza di 1.500 posti letto 5 stelle lusso, a differenza di Toscana e Sicilia, dove questo gap è assolutamente più basso”.
Particolare attenzione sarà riservata al campo da golf che integrerà elementi culturali e paesaggistici risalenti al XVI e al XVIII secolo, tra cui antichi giochi d’acqua, vigneti, uliveti e diverse varietà di alberi secolari, come ciliegi, mandorli, agrumi, melograni, fichi.