Partner perfetto per le piccole e medie imprese dell’ospitalità che vogliono sfruttare le potenzialità infinite del digitale per migliorare le loro performance commerciali, Blinkup è nata nel 2015 con l’obiettivo di utilizzare la digitalizzazione come strumento strategico anche nel turismo. Blinkup si propone infatti come un consulente digitale che lavora in team con il cliente albergatore per intercettare i desideri dei viaggiatori in tutte le fasi della customer journey, come racconta il CEO Edoardo Dal Negro. “Oggi trovare il piano strategico perfetto per ogni committente del mondo del turismo, che è anch’esso sempre più eterogeneo, è davvero complesso: Blinkup nasce proprio per aiutare albergatori e imprese dell’hospitality ad affrontare questa complessità in modo adeguato. Partendo da un’analisi ad hoc che permetta al nostro cliente di comprendere il proprio potenziale. Risorse, mercati, canali non presidiati: Blinkup analizza tutto il percorso digitale del committente, definendo piani personalizzati per ogni struttura. Grazie al nostro strumento proprietario ‘Digital Audit’ infatti otteniamo una visione a 360 gradi che tiene conto delle varie aree di business analizzandone digitalizzazione e potenziale. Grazie a questa migliore competenza possiamo così elevare la qualità della proposta aumentandone la capacità di analisi e di generazione di offerta”.
La grande capacità di Blinkup è quella di far coesistere entrambi i canali commerciali, diretto e indiretto, per ottimizzare e massimizzare la presenza online: come riuscite a farlo? E come questa strategia va ad agire soprattutto sui benefici economici per il cliente alberghiero?
“La coesione tra i canali è fondamentale perché consente di poter rispondere ai cambiamenti, talvolta repentini, del mercato e dei viaggiatori. Inizialmente consideriamo l’ambito diretto analizzandone gli investimenti, il posizionamento, la qualità delle lead generate e tutte le principali leve web di contribuzione economica. Quindi prendiamo in esame, congiuntamente, anche il canale indiretto studiando il bilanciamento tra i due ambiti, oltre ad altre informazioni come margini di contribuzione e tassi di conversione. Tutti questi dati insieme sono messi a fattor comune per la definizione di un piano di azione che massimizza la redditività utilizzando le best practice di ogni canale in collaborazione tra loro. Così, attraverso il lavoro sulle online travel agencies si possono raggiungere specifici target, nuovi mercati o anche far fronte a momenti di calo della domanda. Con il canale diretto si agisce poi ‘in sintonia’ per aumentare il numero dei clienti repeaters affinché nell’insieme si incrementi il coefficiente di redditività delle azioni intraprese. È proprio il bilanciamento tra questi canali che consente a Blinkup di avere a disposizione un insieme di strumenti molto potenti capaci di affrontare differenti soluzioni e raggiungere gli obiettivi prefissati dal committente alberghiero”.
Partendo da questo mix ‘diretto + indiretto’, e tenendo presente anche la sempre maggiore presenza in rete dell’intelligenza artificiale, come Blinkup lavora per dare valore a ogni diversa proposta di accoglienza?
“Oggi, spiegano report delle stesse Ota, meno del 5% dei clienti arrivato a un hotel da un canale indiretto prenota nuovamente la stessa struttura in questo modo. Gestire questo grande flusso di ospiti sempre nuovi in arrivo dal canale indiretto vuol anche dire convogliarli sul canale commerciale diretto per trasformarli appunto in repeaters. Blinkup allora permette all’albergatore sia di sfruttare la forza e la potenza delle innovazioni tecnologiche delle Ota per attrarre nuovi clienti, sia di migliorare la propria parte commerciale interna, lavorando sulla qualità dell’offerta a un ospite già noto, per renderlo fedele. Grazie all’intelligenza artificiale infine riusciamo a coprire in modo ottimale le richieste dei differenti dipartimenti di revenue management, finanza o marketing, andando a veicolare offerte personalizzate per ogni tipologia di utente che quindi trova sempre la proposta ideale per sé. Il consumatore oggi è sempre più flessibile ed esigente e Blinkup lavora per creare una strategia digitale che si modifica con il comportamento dell’utente, aiutando l’albergatore a trovare il giusto equilibrio commerciale aumentando le revenue”.