Dopo i successi dell’anno precedente, i primi tre mesi del 2024 confermano le performance positive di Rational, gruppo tedesco specializzato in attrezzature per cucine professionali. “Dal punto di vista finanziario – afferma il CEO Peter Stadelmann – i risultati sono quelli attesi. Ciò che ci soddisfa maggiormente è il contatto diretto sempre più intenso con i nostri clienti”.
Arrivando ai numeri, l’azienda con sede a Landsberg am Lech ha chiuso il primo quarter dell’anno con un fatturato di 286,4 milioni di euro, ovvero +1% rispetto al trimestre precedente. “Nei primi tre mesi del 2023 – spiega Jörg Walter, CFO di Rational – il fatturato era aumentato del 25%, grazie anche alla riduzione degli ordini in sospeso, eccezionalmente elevati. Ne consegue che i confronti anno su anno dei ricavi di vendita e dei nuovi ordini devono essere interpretati con cautela a causa degli effetti legati alla passata crisi degli approvvigionamenti. In questo contesto, e sulla base di una domanda elevata, valutiamo positivamente l’andamento del fatturato”. Gli ordini in corso si sono stabilizzati a circa 120 milioni di euro.
Sul fronte dei costi, Rational beneficia dell’alleggerimento del mercato delle materie prime e della logistica internazionale. Secondo l’azienda, ciò era già emerso nel corso dell’anno precedente. Nonostante l’aumento del fatturato, il costo delle vendite è diminuito del 5%, il che ha portato a un aumento di 2,8 punti percentuali del margine lordo al 58,5%.
Nel primo trimestre del 2024, il gruppo Rational ha generato un ebit (utile prima del risultato finanziario e delle imposte) di 71,1 milioni di euro, con un margine ebit del 24,8%. L’ebit ha beneficiato dell’incoraggiante aumento del profitto lordo. I costi operativi totali sono aumentati del 5% a 94,5 milioni di euro. “In linea con le nostre previsioni – aggiunge Stadelmann – i costi operativi stanno aumentando un po’ più velocemente del fatturato. Vogliamo che i nostri sistemi di cottura innovativi contribuiscano a garantire la vicinanza ai clienti. Questo richiede sforzi e risorse finanziarie”.
Forte dei buoni risultati del primo trimestre del 2024, Rational conferma le previsioni per l’anno fiscale 2024. “Rational può crescere in modo sostenibile e organico. Questa crescita – sottolinea Walter – è guidata principalmente dalla forte domanda nelle regioni d’oltremare con una penetrazione di mercato ancora bassa. La vicinanza al bisogno umano fondamentale di cibo ci rende inoltre meno ciclici. I ricavi ricorrenti delle vendite di detergenti, parti di ricambio e accessori, così come la sostituzione delle vecchie generazioni di elettrodomestici, sono di supporto”. Complessivamente, l’azienda prevede per il 2024 una crescita organica dei ricavi di vendita a una sola cifra.
Il direttore finanziario aggiunge: “Per portare la nostra azienda ad un successo sostenibile, continueremo a guidare i nostri progetti strategici. Inoltre, la nostra struttura di vendita ben distribuita è in grado di garantire la massima vicinanza ai clienti. Come conseguenza, i nostri costi operativi aumenteranno un po’ più rapidamente dei ricavi delle vendite. Poiché ci aspettiamo un profitto lordo più elevato grazie alla riduzione dei costi dei materiali, prevediamo che il margine ebit si avvicini al livello dell’anno scorso”.