Conti in territorio positivo per la semestrale di Accor, la cui crescita è spinta soprattutto dal settore lusso e lifestyle. I ricavi del gruppo alberghiero francese hanno totalizzato 2,67 miliardi di euro e, nello specifico, il comparto dei 5 stelle ha fatto un balzo del 22% a quota 1,24 miliardi, mentre il settore premium, midscale ed economy si è fermato a +4%, anche se in valore assoluto registra un volume maggiore, pari a 1,47 miliardi.
La spinta del comparto luxury è legata anche all’acquisizione di Potel & Chatbot, azienda di catering con sede a Parigi che fornisce servizi per grandi eventi nazionali e internazionali. La new entry è stata integrata nella divisione lusso e lifestyle del gruppo francese.
Per quanto riguarda i ricavi da management e franchising, continua il gap tra i due comparti: il lusso avanza del 15% (242 milioni di euro), mentre il midscale segna +7% (431 milioni). Stesso discorso per l’ebitda: il lusso mette a segno una crescita del 13%, mentre la redditività del midscale incassa un +9 per cento.
L’ebitda margin di Accor nel semestre è pari al 19% (504 milioni di euro), la stessa percentuale sul fatturato raggiunta nel primo semestre 2023.
La guidance per l’anno traccia la crescita del Revpar tra 3% e 4% e dell’ebitda tra 1,09 milioni di euro e 1,12 milioni. Forte contributo all’ebitda verrà dai ‘services to owners’, ovvero i ricavi provenienti da marketing, sales, distribuzione e attività loyalty.