Storica struttura alberghiera siciliana che è stata nel passato fiore all’occhiello della proposta turistica del Club Med in Italia, il Kamarina entra nella ‘galassia’ Mangia’s. Realtà nata oltre cinquanta anni fa sull’isola e che oggi gestisce 13 resort e club di proprietà, ubicate proprio in Trinacria e in Sardegna, oltre a due strutture storiche a Palermo che faranno parte della nuova linea di city hotel, Mangia’s con questa nuova operazione consolida il suo modello di sviluppo e gestione di strutture di fascia medio alta in collaborazione con fondi di investimento. Partner del progetto è infatti stato Arrow Global, asset manager alternativo europeo specializzato nel credito e nel real estate. Mentre la stessa Arrow infatti, con il supporto della controllata Europa Investimenti – advisor finanziario specializzato in asset incardinati in situazioni complesse – è diventata proprietaria dell’asset ‘ex Club Med’ situato nella zona sudorientale della Sicilia, quella nota come il ‘Triangolo del Barocco’, il Gruppo Mangia’s si occuperà dI ristrutturazione e gestione.
“Il nostro modello di business – spiega Marco Grimaldi, country manager Arrow Global Italy – si concentra su un approccio integrato verticalmente, che prevede la raccolta di capitali da investitori istituzionali e il loro impiego in mercati dove sviluppare competenze locali integrandoci con il contesto territoriale di riferimento. Questo investimento è un esempio della nostra filosofia, perché è frutto di una forte relazione tra la nostra piattaforma locale Europa Investimenti e un partner radicato sul territorio come Mangia’s, che valorizza perfettamente le competenze sul credito”. Questa operazione in Sicilia inoltre è in linea con la strategia di investimento di Arrow, focalizzata sull’acquisizione di crediti deteriorati (Npl) europei, asset bancari non core e selezionati asset immobiliari acquisiti da situazioni di crisi. Grazie a questa operazione, Europa Investimenti consolida la sua posizione di leadership nel mercato del private credit italiano.
L’ingresso del Kamarina nel Gruppo Mangia’s, con la sua dote di oltre 600 chiavi, porta quindi l’offerta complessiva dell’operatore alberghiero siciliano a un totale di quasi quattromila camere. “Questa nuova acquisizione siciliana – aggiunge Marcello Mangia, presidente e CEO di Mangia’s – scrive un nuovo capitolo della storia del nostro gruppo. Anche grazie a questa nuova operazione resta chiaro come la nostra mission sia quella di portare innovazione e un’offerta turistica di altissimo livello in una zona ricca di potenzialità come è, in questo caso, quella di Ragusa e del Barocco siciliano. Insieme ad Arrow, siamo pronti a valorizzare questo gioiello della costa della Trinacria, creando un’esperienza unica per i nostri ospiti e investendo sempre nella nostra isola”.