Cambio di proprietà per lo storico Hotel Villa Diodoro a Taormina. La struttura alberghiera è stata rilevata dal Gruppo Barletta, società guidata dal CEO Paolo Barletta a cui fa capo la divisione real estate e la unit hospitality con la partecipata Arsenale, dalle mani di Gais Hotel Group. I precedenti proprietari, la famiglia Bambara-De Luca, sono albergatori da quattro generazioni e si deve proprio agli antenati Giuseppe e Isabella Bambara la fondazione dell’hotel sul finire dell’Ottocento.
Secondo quanto risulta a Pambianco Hotellerie, l’ammontare complessivo dell’operazione di acquisto e rinnovo della struttura da parte del Gruppo Barletta, che è entrato recentemente nel capitale di Fidim Holding della famiglia Rovati, è superiore agli 85 milioni di euro.
L’Hotel Villa Diodoro, attualmente 4 stelle, sarà sottoposto a un’ampia opera di ristrutturazione con cui verrà riconvertito in un 5 stelle lusso dotato di 72 camere. La gestione della struttura continuerà sotto la guida della famiglia Bambara-De Luca fino a fine gennaio 2025, con l’avvio delle attività di restyling.
Con l’accordo, “si chiude una pagina importante per la storia della nostra famiglia – afferma Isabella Bambara, amministratore delegato e presidente di Gais Hotels Group – ma si apre una nuova stagione in cui il nostro gruppo continuerà la propria attività a Taormina, attraverso gli altri alberghi di nostra proprietà”. Gais infatti possiede a Taormina anche l’Hotel Caparena, l’Hotel Isabella e il Grand Hotel San Pietro mentre sull’Etna, a Linguaglossa, la Tenuta Chiuse del Signore.
Paolo Barletta spiega che l’obiettivo del gruppo è di “valorizzare asset in posizione strategica sul territorio italiano, convertendoli in hotel di lusso, ampliando così l’offerta di alta gamma nel Paese”, sottolineando che il percorso di crescita della società in Sicilia passa da “simili operazioni, in grado di creare future sinergie con la nostra offerta La Dolce Vita Orient Express”.
L’ingresso dell’Hotel Villa Diodoro nel portafoglio si iscrive nel percorso di espansione già avviato attraverso Arsenale, di cui Gruppo Barletta è azionista di maggioranza, società attiva nell’hospitality attraverso le divisioni ‘Hospitality hotel e resort’ e ‘Travel’ con il progetto La Dolce Vita Orient Express, che si prepara a viaggiare dalla seconda metà del 2025 con itinerari dedicati anche all’isola.