“Una decina d’anni fa il mondo hotellerie si interrogava sul valore aggiunto (e sulla profittabilità) dell’offerta minibar in camera, valutando la possibilità di escludere del tutto la parte alimentare. Oggi il trend si è completamente ribaltato e, complice la vasta gamma di soluzioni proposte in termini di prodotti, le richieste sono in costante aumento”. Anna Arrò, fondatrice di Taz Group con il marito Luigi Garnero, sintetizza in una battuta l’evoluzione che il segmento di business presidiato dall’azienda di Cuneo ha vissuto in pochi anni.
Infatti, non solo il minibar sembra essere diventato una componente imprescindibile del servizio incluso nella camera, ma la proposta f&b si evolve per diventare una componente di valore cruciale nell’offerta esperienziale in hotel. E proprio per rispondere a una domanda crescente di qualità ed eccellenza, TazFood ha scelto di investire su un nuovo laboratorio di produzione artigianale che permetterà di realizzare prodotti di pasticceria dolce e salata personalizzati per ogni cliente, anche su ricette degli executive chef interni all’hotel.
“Lo sviluppo delle linee di benvenuto in camera – chiosa Arrò- ha fatto modo che l’hotel possa avere molteplici alternative al classico cesto di frutta e ci ha permesso di essere un aiuto considerevole alla pasticceria interna. La collaborazione con le figure chiave in hotel ha fatto sì che TazFood si sia ritagliata un assoluto ruolo da protagonista in tutta Italia, con importanti sbocchi in Francia, Svizzera, Spagna e in tutto il comparto travel europeo”.
Nata nel 1995 come azienda familiare, TazFood ha sviluppato negli anni una gamma sempre più ampia di prodotti e servizi creati ad hoc per hotel e resort del segmento luxury. Oltre alle confezioni per il benvenuto o la copertura notturna, Taz ha concentrato sforzi crescenti nella proposta di prodotti dolci e salati per il minibar, ma anche prelibatezze sfiziose per aperitivi e altri momenti di gusto in hotel.
“Ogni confezione per il minibar proposta – specifica Arrò- viene prodotta su ordinazione, senza processi automatizzati. Ogni fase di lavorazione è personalizzata e ci permette di realizzare soluzioni esclusive, originali, adatte a incuriosire l’ospite che viene stimolato all’acquisto”.
Si spazia dagli snack da forno salati e aromatizzati ai mix di frutta secca, dai prodotti di arte dolciaria e cioccolateria alla pasticceria vera e propria, tutto realizzato artigianalmente dai maestri di cucina di Taz. E se da un lato le materie prime sono di eccellenza, d’altro canto TazFood garantisce anche l’approccio green con l’utilizzo di prodotti bio e a km zero.
Le confezioni – in carta (dunque riciclabili) e frutto di raffinati processi di riciclo – possono essere personalizzate, per offrire un ulteriore valore all’esperienza del cliente.
“Dopo i difficili anni del covid abbiamo capito che era necessario evolvere – rimarca Arrò- in modo da adattarsi alle nuove esigenze del settore, con una particolare attenzione alle soluzioni eco-friendly e plastic-free. In TazFood abbiamo scelto di concentrare la qualità delle nostre proposte, perché vogliamo essere creatori di eccellenze”. E la proposta diventa vincente su scala internazionale.