Una ‘fetta’ di mercato che sta crescendo velocemente: il segmento alberghiero di lusso in Italia contava 610 hotel nel 2021, che sono diventati 668 nel 2023, per decollare a quota 720 (tra 5 stelle e 5 stelle lusso) che saranno operativi entro la fine del 2024.
Sono dati riportati da Italian Hospitality Investment Conference (Ithic), che organizzerà il consueto convegno annuale a Roma il 17 e 18 ottobre 2024. In una nota di anticipazione del convegno, Ithic sottolinea, insieme alla crescita dell’offerta nel segmento alto di gamma, l’aumento della domanda dai mercati emergenti e in particolare dall’India, che compensa i mercati persi di recente (Russia, Ucraina), mentre il mercato italiano per il 5 stelle di quasi tutte le destinazioni italiane va assottigliandosi in modo evidente.
L’India, continua la nota, è una delle grandi promesse per il sistema alberghiero italiano: “La nazione con il più evidente incremento dei salari netti in questo momento, la più grande popolazione al mondo, mostra una crescita di interesse verso il nostro Paese senza eguali. Si tratta dell’unico Paese estero per l’Italia che negli ultimi 10 anni ha più che raddoppiato i volumi, Sono premesse significative ad uno scenario rivoluzionario: oggi l’India vale appena 1,4 milioni di presenze per l’Italia, in pratica nulla (0,3%). Il potenziale è immenso. È questo uno dei mercati chiave per il futuro alberghiero dell’Italia”.