Un progetto che è nato nel 2019 come una scommessa, dall’impegno e dalla sensibilità di Elisabetta Fabri verso ‘il bello e ben fatto’, cioè l’artigianato di eccellenza made in Italy. E nel tempo La Grande Bellezza – The Dream Factory, questo il nome del progetto di mecenatismo contemporaneo lanciato dalla presidente e AD di Starhotels, ha raccolto molti apprezzamenti e finanziato realtà che rappresentano un giacimento straordinario di bellezza. Un percorso di successo, dunque, che ha messo al centro i ‘saperi’ che punteggiano tutta la Penisola e che spesso hanno poca visibilità. Nel giro di qualche anno, da quando è nato ad oggi, il progetto è diventato completo e abbraccia appieno le contaminazioni tra alta ospitalità italiana ed artigianato d’eccellenza.
Questo mese di settembre ha visto importanti appuntamenti che hanno dato ancora più slancio a ‘La Grande Bellezza – The Dream Factory’. Tra questi, il premio biennale all’interno della prestigiosa cornice di ‘Artigianato e Palazzo’ a Firenze, che è andato all’opera ‘Amphora’ realizzata da Cecilia Rinaldi, alla quale è stato conferito un riconoscimento di 10mila euro.
Il tema del Premio 2023-2024 è stato ‘Souvenir del Grand Tour’, e ha chiamato oltre 150 maestri artigiani da tutta Italia a presentare opere uniche, in dialogo tra tradizione e innovazione. Composita la presenza dei candidati, tra botteghe, atelier storici e giovani talenti, riconfermando l’entusiasmo e l’interesse crescente intorno al progetto.
Inoltre, sempre in questo mese di settembre, il progetto a sostegno dei mestieri d’arte ha partecipato ad Homo Faber a Venezia con ‘L’Italia nel Cuore‘, una speciale mostra dedicata al tema del cuore, negli eleganti spazi dello Splendid Venice – Starhotels Collezione. Un’installazione densa di simbologie e rimandi figurativi e culturali, che si inserisce perfettamente nel tema centrale di questa edizione di Homo Faber, The Journey of Life.
Grazie al sodalizio con Elica Studio, riconosciuto atelier dei maestri ceramisti italiani Carlo Pastore ed Elisabetta Bovina, Starhotels ha esposto una splendida selezione dei loro cuori in porcellana, parte della collezione ‘In alto i cuori’. Il progetto, tradotto dal latino ‘Sursum Corda’, è un’installazione di elementi da muro o da appoggio in porcellana, progettata e realizzata a mano. È una collezione che unisce aulico e pop, sacro e profano. Ceramiche che profumano di Italia, che esaltano la vita in tutte le sue forme e sono un inno alla bellezza e all’unicità
dell’esistenza.
Il progetto La Grande Bellezza – The Dream Factory, promosso da Starhotels per valorizzare il patrimonio di savoir faire nazionale, si avvale del supporto di due importanti istituzioni nella tutela dell’alto artigianato italiano: Associazione Oma – Osservatorio dei Mestieri d’Arte e Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, oltre a Gruppo Editoriale.
La roadmap del progetto, oltre al premio biennale, prevede l’impiego di maestranze artigiane nelle ristrutturazioni degli hotel del Gruppo ed il coinvolgimento dei maestri d’arte in incontri ed eventi promossi da Starhotels nei propri spazi. Inoltre, si prefigge il supporto alla formazione dei giovani maestri artigiani tramite la sponsorizzazione di eventi legati al mondo dell’alto artigianato e ai suoi protagonisti, nonché la realizzazione e la messa in vendita di una collezione di home décor a marchio Starhotels, realizzata da maestri artigiani italiani sotto la guida di noti designer del calibro di Sara Ricciardi, Art Director delle collezioni Cloris e Phoenix.