Strutture ricettive di lusso focalizzate su sport, wellness e servizi su misura. Sono questi i parametri per poter entrare a far parte del nuovo circuito alberghiero, e non solo, Horizon, creato dai due co-founder Giovanna Guarino e Alberto García, il cui lancio ufficiale è previsto per il 2025. “Abbiamo rilevato una mancanza, sul mercato, di un ‘collettivo’ alberghiero che riunisse strutture di lusso specializzate nel promuovere uno stile di vita sportivo e dedicato al benessere”, ha dichiarato a Pambianco Hotellerie il marketing manager del progetto Alessandro Padula. “Così nasce Horizon”, che prevede di raggiungere un valore di asset complessivo di 100 milioni di euro entro il 2026, dopo un investimento iniziale di 10 milioni di euro.
Il club “offrirà una strategia win-win per albergatori e ospiti”, aggiungono i due founder. Da una parte, i clienti “potranno prenotare la struttura ricettiva direttamente dalla nostra piattaforma, velocizzando i processi di ricerca, dall’altra gli albergatori, oltre a godere della nostra visibilità, avranno l’opportunità di creare un solido network con altri direttori di hotel, con cui scambiare mensilmente pareri sul settore, analizzando, per esempio, quali sono i principali mercati nazionali e internazionali di sbocco per il futuro”. Inoltre, “abbiamo consolidato in questi mesi partnership con diversi brand che si occupano, ad esempio, di attrezzatura per yoga, palestra o diversi sport, per facilitare l’accesso sia ai clienti che agli hotel”.
Per entrare a far parte del circuito, le strutture ricettive dovranno pagare una fee, variabile in base alla grandezza della struttura, al numero di stanze e suite, e una percentuale verrà trattenuta sulle prenotazioni effettuate. Attualmente “stiamo sviluppando accordi con strutture di alto livello in Costiera Amalfitana, Maiorca e Toscana, con l’obiettivo di creare un circuito esclusivo che includa le migliori destinazioni di lusso in Europa”, concludono i founder. “Ma siamo pronti ad andare anche oltreoceano ed ampliare il nostro portafoglio con ulteriori 10 proprietà di pregio”.
Alle spalle del progetto vi sono diversi business condotti dai due soci Guarino e Garcìa, distribuiti tra Italia, Spagna e Isole Canarie. Nello specifico, a Roma hanno fondato le due società Dieli e La Piazza Navona, entrambe attive nel settore alberghiero ed extra-alberghiero, che hanno dato vita a Lifestyle Suites, un marchio specializzato nella gestione di strutture alberghiere di lusso. Nel 2018, per ampliare le operazioni fuori dell’Italia, i due soci hanno creato Dega Investments a Palma di Maiorca, società che gestisce investimenti immobiliari strategici e progetti di ristrutturazione. Inoltre, in linea con la visione di crescita internazionale, i due hanno fondato anche By Lifestyle Group nelle Isole Canarie tre anni fa, che opera come tour operator e agenzia di viaggi online, con attenzione al mercato del lusso.
Ed è proprio all’interno di By Lifestyle Group, che Guarino e Garcìa hanno lanciato il marchio Horizon, “molto più di un club privato, un nuovo paradigma nell’ospitalità di lusso, in cui benessere, sport e servizi su misura si incontrano. La nostra specializzazione risiede nell’organizzare esperienze su misura che includono soggiorni in hotel e resort di lusso, con accesso privilegiato a strutture sportive, centri wellness all’avanguardia e servizi premium come jet privati, yacht charter e trattamenti Spa di livello internazionale”.
Horizon, infatti, non si ferma agli hotel. “Vogliamo svilupparci anche nel settore degli yacht e jet privati, spostandoci in verticale su tutto quello che è area wellness e benessere, cercando di rispettare i canoni di ecosostenibilità”, conclude Padula. “Molti resort collaborano già con jet privati o yacht, e noi abbiamo integrato queste esperienze in un’unica piattaforma per renderle più accessibili e comode per l’utente finale”.