Aperto nel 1903, il Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure è un albergo a cinque stelle che ha scritto la storia del turismo italiano anche perché è stato scenario di molte grandi imprese, come quella di Guglielmo Marconi che fece una prima trasmissione radio dalla terrazza dell’hotel. Nel 2022, in vista del suo 120° compleanno, i proprietari Andrea e Fabio Fustinoni hanno deciso di ripensare il posizionamento e di conseguenza anche l’identità del marchio per mettere in luce il loro impegno nell’arricchire le esperienze di soggiorno degli ospiti di unicità e particolarità del luogo. Un brand che si distinguesse in modo vivace dalla massa, in un mercato italiano che spesso appare molto tradizionalista. E un brand che ridefinisse anche il concetto di ospitalità di lusso sulla Riviera Italiana, proiettando l’hotel nel futuro.
È qui che è entrata in gioco Positioner – agenzia di branding e marketing che studia il migliore posizionamento di ogni hotel secondo una strategia di analisi basata sulla misurabilità degli indicatori chiave di performance aziendali – che con la sua precisione svizzera, l’estro italiano, un network di referenze globale e vent’anni di collaborazione con illustri partner alberghieri, è stata in grado di realizzare un progetto ‘a tutto tondo’ per l’hotel. Branding, posizionamento online, creazione del sito web e del profilo digitale hanno dato vita a un progetto di marketing personalizzato sulle esigenze del Grand Hotel Miramare, secondo il modus operandi di Positioner che è in grado di lavorare per ogni suo committente in modo totalmente sartoriale.
Così, il lavoro con il Grand Hotel Miramare è iniziato da un’analisi approfondita del mercato locale e internazionale, individuando sfide, tendenze e aree di potenziale. Dopo aver chiesto ai proprietari e al loro team di disegnare la loro versione da sogno dell’albergo, Positioner ha sondato nel profondo la loro identità peculiare per potere quindi cucirgli addosso un posizionamento distintivo. In questo modo il lavoro di Positioner è in grado di fornire una consulenza su misura che si traduce poi concretamente in un servizio / esperienza da far vivere all’ospite. Per l’albergo ligure è nata quindi l’idea di creare un tema forte per l’hotel, attorno al quale costruire posizione e strategia del marchio: è nato quello di ‘estate italiana’. Chi soggiorna infatti al Grand Hotel Miramare crede nel vivere il momento, prendersi del tempo per ciò che conta e celebrare la vita in tutta la sua bellezza. Cibo, vino, moda, arte, attività all’aria aperta, musica, famiglia: tutti elementi tipici dello stile di vita e della vacanza estiva nel segno dell’italianità, che sono tanto desiderati in tutto il mondo.
Ecco come è stato allora progettato su misura un posizionamento chiaro e, soprattutto, fondato sull’autenticità della proposta e sulla cura di ogni dettaglio. Nel mercato complesso di oggi, gli alberghi possono ottenere credibilità e successo sostenibile solo definendo chiaramente i valori del loro brand e attuandoli con coerenza. Fondamentale è quindi trovare temi che abbiano un potenziale vincente in prospettiva e che possano essere collegati alle caratteristiche della struttura stessa oltre che della destinazione. Tutti i progetti studiati da Positioner infatti hanno una visione di sviluppo di almeno tre anni, definendo la crescita delle performance a breve e lungo termine, proprio per costruire un brand che funzioni e resista al tempo e nel tempo. Così, quando linguaggio, branding e tutti gli aspetti comunicativi dell’hotel costruiscono un senso di appartenenza e identità distintiva si ottiene un marchio immediatamente riconoscibile e memorabile, capace di suscitare fiducia e senso di appartenenza.
Per ulteriori informazioni cliccare qui.