ErmesHotels è un sistema di prenotazione e distribuzione per il mondo alberghiero che da più di 20 anni accompagna i migliori alberghi d’Italia attraverso la rivoluzione digitale. “Nasciamo nel 2004 – racconta Marco D’Amore, CEO di ErmesHotels – come piattaforma tecnologica che permette agli hotel di distribuirsi su canali terzi. Siamo stati dei precursori nell’implementazione della tecnologia per il settore alberghiero, quando ancora il mondo dell’ospitalità quasi non conosceva le potenzialità della distribuzione digitale. Ad esempio siamo stati il primo channel manager al mondo interfacciato in modo ufficiale con Expedia con la modalità Quck Connect, poi abbiamo sviluppato gli altri moduli di Booking Engine, GDS e preventivazione CRM”.
La tecnologia non smette mai di evolversi e di innovare e, proprio per questo, la grande capacità di ErmesHotels è quella di essere sempre all’avanguardia e di fornire soluzioni sempre innovative ai suoi clienti dell’hospitality. “L’ultimo periodo del settore – aggiunge Marco D’Amore – vede un forte focus sulla gestione dei pagamenti digitali e sulla possibilità di vederli inseriti nei format di prenotazioni dirette da parte della clientela, ma anche quelle indirette come quelle in arrivo dalle Ota. La forza della nostra proposta è quella di centralizzare tanti servizi in un solo strumento, inserendo proprio anche questa parte di pagamento per aiutare il mondo alberghiero nella gestione economica dell’attività di accoglienza. Il nostro sistema inoltre permette anche il controllo dei pagamenti in tempo reale per non ritrovarsi a fine stagione con brutte sorprese”.
ErmesHotels propone al mondo alberghiero soluzioni che semplificano il momento del pagamento per il cliente e insieme confermano in tempo reale la transazione, anche quando viene fatta con nuove forme di pagamento come PayPal, i bonifici istantanei o altri pagamenti alternativi. “Abbiamo sviluppato interfacce avanzante ed esclusive con alcuni sistemi di pagamento che permettono automazione e sicurezza nei pagamenti in hotel. Inoltre abbiamo integrato anche sistemi di pagamento internazionali come quelli che utilizzano i clienti in arrivo da Paesi dalle ‘abitudini’ diverse come Usa, Brasile o Cina. Quando così un nostro cliente albergatore lavora con ospiti internazionali, per ogni provenienza diversa può avere a disposizione il sistema più idoneo”.
Studiando allora approfonditamente e applicando le attività Fintech al mondo alberghiero e turistico, Marco D’Amore si è accorto di quanto ancora ci sia da fare per aggiornare il mondo dell’ospitalità italiano alle nuove frontiere della tecnologia. “Per questo – racconta il CEO – ho scritto un saggio dal titolo ‘Albergatore Fintech: Accedi Oggi alla Rivoluzione dei Pagamenti nel Settore Alberghiero e Turistico’ che è disponibile sia in versione digitale che cartacea. È insomma il racconto di quei cambiamenti che hanno trasformato il nostro modo di fare ospitalità, con una panoramica degli ultimi vent’anni all’interno di un settore soggetto a mutamenti costanti. Dal periodo in cui ogni operazione era manuale all’avvento di internet, dall’onnipresenza dei tour operator alla grande opportunità della disintermediazione: ogni evoluzione trova il suo spazio: in questo momento il mondo degli hotel si prepara ad un nuovo, epocale cambiamento: quello dei pagamenti digitali”.