Sul mercato nasce Siho – Hotel Operations, il nuovo veicolo di Bwh Hotels per la gestione diretta delle strutture alberghiere. A differenza del tradizionale modello di affiliazione, che resta centrale per il gruppo e che prevede un supporto operativo mantenendo però la gestione autonoma da parte delle strutture, Siho introduce la possibilità di gestire direttamente gli hotel affiliati, “permettendo di controllare e ottimizzare ogni aspetto gestionale”, riporta una nota.
La società è stata costituita per “rispondere ad un mercato in rapida trasformazione, dove si avverte la necessità di soluzioni di gestione alberghiera professionali e stabili, sia all’interno del network Bwh Hotels, sia in riferimento al contesto più ampio dell’hotellerie”, riporta una nota.
Questo approccio infatti consente “coerenza operativa tra tutte le strutture del gruppo, un miglioramento della redditività e una gestione più centralizzata delle risorse, pur mantenendo la flessibilità necessaria per adattarsi alle singole esigenze locali”. In particolare, Siho è una società a responsabilità limitata, la cui struttura è composta da soci titolari di quote di capitale, il cui socio di maggioranza è Bwh Hotels Italia – società benefit, affiancata da 41 soci, tra persone fisiche e giuridiche, impegnati nella gestione alberghiera in tutta Italia con strutture affiliate a Bwh.
Siho si svilupperà nel medio e lungo periodo, seguendo un piano di crescita che punta a creare cluster di strutture gestite con logiche di portafoglio su tutto il territorio italiano, operando con accordi di locazione, affitti di ramo d’azienda e management.