Nascerà un altro 5 stelle sul Lago di Como, a conferma del trend che vede il territorio lariano destinato a una ricettività quasi esclusivamente di alta gamma. La new entry sarà in quello che fino ad oggi è conosciuto come Grand Hotel Cadenabbia, attualmente chiuso e che questa primavera non aprirà. Secondo quanto riporta La Provincia, l’hotel dovrebbe rimanere chiuso per i prossimi tre anni, probabilmente per i lavori in corso che vedranno il 4 stelle diventare una struttura di lusso. Su Instagram il profilo dell’albergo ha pubblicato il post “See you soon. It’s time to take a break”.
La nota struttura con 200 camere e 400 posti letto si prepara a cambiare radicalmente pelle, anche se non è trapelata la nuova proprietà.
Sempre nel comune di Griante, si attende l’arrivo di un marchio di casa Marriott, Edition Hotels, che dovrebbe approdare nel 2025 nell’immobile che ospitava l’albergo Britannia Excelsior, che è stato acquistato da un fondo americano gestito da Kryalos Sgr, i cui sottoscrittori sono Bain Capital Credit e Omnam Group.
Un’altra apertura ‘eccellente’ è quella di Ritz-Carlton, che nel 2026 sbarcherà sulle rive lariane grazie ad un accordo tra Marriott International e Grimit, società di proprietà della famiglia Galbusera. In generale, il territorio assiste a un grande fermento ‘sotterraneo’ nella ricerca di location, con richieste di acquisizione che piovono sulle proprietà che si affacciano sulle acque del lago. Tanti i grandi nomi coinvolti: gli operatori parlano di Rosewood, Four Seasons, Belmond, Rocco Forte, Raffles Hotels e Orient Express di Accor.