Primo semestre 2024 con il segno più sul mercato italiano per Club Med. Il gruppo ha fatto segnare una crescita del 13% del business value sullo stesso periodo del 2023, con le destinazioni di lungo raggio che hanno avuto un ruolo determinante in questo incremento, incidendo per il 72% sul totale. Ottimo andamento anche per il segmento montagna invernale che ha rappresentato il 18% delle vendite totali, con un aumento del 20% del business value rispetto all’anno precedente. “Anche il trend del secondo semestre 2024 è positivo – spiega a Pambianco Hotellerie Rabeea Ansari, managing director Southern Europe & emerging markets di Club Med -, trainato sempre dal lungo raggio guidato dai Resort di Kani alle Maldive con il +12%, Columbus Isle a Bahamas con +64% e La Caravelle a Guadalupa con + 54%. Sul corto raggio poi best performer è stata la Turchia grazie a un’estate in grande crescita del 113%. Tutti questi fattori ci rassicurano sul fatto che chiuderemo il 2024 al di sopra dell’anno scorso, che era già stato record”.
Per quanto riguarda le prenotazioni a livello di mercato globale per le partenze nel secondo semestre 2024 (raccolte al 3 agosto 2024), sono aumentate del 6% rispetto al secondo semestre 2023 nello stesso periodo, con un’evoluzione diversa nelle varie aree geografiche: +3,9% per l’Europa, +7,9% per le Americhe e +11,5% per l’Asia. Ad oggi anche le prenotazioni per le partenze nel primo semestre 2025 stanno crescendo a buon ritmo, beneficiando del momento positivo delle prenotazioni anticipate, in particolare per le destinazioni di montagna. “Per il prossimo futuro – aggiunge – crediamo fortemente nello sviluppo proprio del segmento montagna la cui domanda continua a crescere sia in inverno che d’estate. Ecco perché a livello di sviluppo del prodotto siamo sempre alla ricerca di nuove destinazioni e in Italia il prossimo resort in pipeline è proprio una struttura sulle Alpi, a San Sicario nella zona del Sestriere, dove oggi c’è Club Med Pragelato una delle nostre top destinazioni sulla neve. Sempre guardando alla Penisola stiamo anche cercando nuove opportunità al mare, nelle regioni del sud soprattutto”.
Un mercato che funziona soprattutto in estate naturalmente, altro periodo che ha visto crescere le performance di Club Med durante questo 2024. “Se prendiamo il periodo da giugno ad agosto – conclude Ansari -, a livello globale abbiamo registrato una crescita del 5% di fatturato mentre a livello italiano possiamo portare l’esempio di Club Med Cefalù che questa estate ha registrato anch’esso una crescita del 5% anno su anno, grazie a una clientela internazionale che vede come primi paesi Francia e Belgio. Più in generale abbiamo visto una maggior internalizzazione grazie alla presenza di ospiti in arrivo da Brasile, Canada e Giappone. Cefalù è parte della gamma Exclusive Collection il segmento più alto del gruppo: durante l’estate abbiamo osservato che il trend dei clienti è stato di prediligere un prodotto più premium. Nell’estate 2024 il business volume della gamma Exclusive Collection è cresciuto sia a livello globale (+11%) che per il mercato italiano con un +20%”.