Aumenta il perimetro del gruppo Augustus Hotels a Forte dei Marmi, che comprende Augustus Hotel & Resort suddiviso in tre strutture principali (Villa Pesenti, La Nave e Hotel Augustus Lido, ex Villa Agnelli), Augustus Beach Club, nove ville, nonché il family hotel Hermitage Hotel & Resort. Quest’anno si aggiunge una nuova villa, “un investimento di grande rilievo, un prodotto di eccellenza” spiega il CEO Giacomo Maschietto. Si tratta di Villa Radici nell’esclusiva zona di Roma Imperiale, per il cui acquisto e ristrutturazione il gruppo ha speso oltre 15 milioni di euro.
La villa, che si trova all’ingresso del resort e che sarà aperta nel 2025, comprenderà otto suite per un totale di circa 300 metri quadrati, a cui si aggiunge un patio e un ampio giardino. “Sarà una punta di diamante – anticipa Maschietto – che ridefinirà la concezione di Augustus Resort. Oltre ad essere un prodotto davvero di eccellenza, si presterà all’organizzazione di eventi privati, a feste di grande privacy, a iniziative esclusive. Stiamo anche valutando alcuni progetti di marketing per accogliere brand importanti”.
Il progetto di ristrutturazione di Villa Radici, realizzato da Discreet Architecture in collaborazione con lo studio internazionale di architettura e design De.Tales, armonizzerà il fascino storico dello stile Liberty di Forte dei Marmi con un design contemporaneo e rinnovato.
Intanto il gruppo, dopo un 2023 con risultati eccezionali, conferma un’altra crescita quest’anno, che si dovrebbe chiudere con un fatturato a 17,4 milioni di euro, con un aumento del 6% sull’anno precedente. Anche l’occupazione risulta in salita a 11.420 presenze nel 2024, contro le 11.200 presenze del 2023, mentre l’Adr non ha avuto forti rialzi ma solo qualche adeguamento. “Siamo molto soddisfatti dei risultati di quest’anno – commenta il CEO – anche perché la Versilia ha lamentato un calo delle presenze in alcune location, soprattutto nella fascia di mercato in cui l’aumento dei prezzi pesa di più, ma anche nel segmento lusso che non è riuscito ad essere competitivo a livello di offerta”.
Anche il settore dell’alto di gamma quindi deve alzare l’asticella, come illustra Maschietto: “La clientela è molto esigente, ha in mente un ‘value for money’ molto preciso, anche perché si tratta di persone che viaggiano molto, sono colte, competenti, hanno visto i posti più belli del mondo. Non basta offrire un buon prodotto, bisogna eccellere nel servizio e in tutto quello che gravita attorno al cliente, ed essere meticolosamente programmati. Noi ad esempio prendiamo in carico le richieste del cliente prima che arrivi in hotel con assistenti personali. E c’è chi ha un guardaroba importante che necessita di un’altra stanza e che deve essere stirato e curato ogni giorno, chi desidera lezioni private tutti i giorni a una certa ora, ecc. Gli arabi ad esempio chiedono spesso il room service durante la notte, e in generale noi predisponiamo tutti i servizi h24”.
Tra l’altro, lo storico gruppo della Versilia ha inaugurato recentemente due nuove dimore di charme a cinque stelle, Villa Ala Anita e Villa Ala Bianca.
Indubbiamente Forte dei Marmi continua ad attrarre l’attenzione degli investitori immobiliari, in particolare dei fondi, che intravedono una redditività a lungo termine. Anche il gruppo Augustus ha ulteriori piani di espansione, per ora top secret. C’è una sola nuvola all’orizzonte: “A me preoccupa molto il climate change – conclude Maschietto – perché in futuro, nell’immaginario collettivo, si potrebbe insinuare l’idea che alcune aree del mondo siano più difficili da un punto di vista meteorologico, creando così grandi spostamenti di flussi”.